Liceo delle Scienze Umane

Opzione Economico sociale
Curvatura Giuridica Internazionale

A 40 anni dalla sua fondazione, l'Istituto "B. Belotti" amplia l'offerta formativa con il Liceo nell'opzione Economico-Sociale a curvatura Giuridica Internazionale

Il Belotti ama le sfide: ha attivato nel passato, come unica realtà a Bergamo, i corsi sperimentali "Mercurio" (ragionieri programmatori) ed "Erica" (periti aziendali e corrispondenti in lingue estere). Ora gestisce tutta l'offerta formativa dell'istruzione tecnico economica nel settore dell'Amministrazione finanza e marketing, con le tre articolazioni: Sistemi Informativi Aziendali; Relazioni Internazionali per il Marketing e Amministrazione, Finanza e Marketing. Accanto a tale consolidata e comprovata esperienza, tipica del nostro Istituto Tecnico, non poteva mancare un Liceo nell'opzione Economico-Sociale.

L'Istituto, in questo ambito, utilizza i margini di autonomia organizzativa dell'offerta formativa (in applicazione della normativa vigente) per imprimere al corso di studio una particolare curvatura Giuridica-Internazionale.

Essa aspira a fornire agli studenti elevate basi culturali e competenze propedeutiche ad affrontare gli studi universitari, con particolare riferimento alle facoltà Giuridico-Economiche e Politico-Sociali internazionali.

Abbiamo investito il nostro ampio know-how economico-giuridico per creare una proposta formativa rivolta agli sbocchi universitari e finalizzata al potenziamento delle future competenze professionali.
Per ottenere questo risultato, ai sensi della normativa vigente, abbiamo inserito Economia aziendale e rafforzato le discipline giuridico-economiche nel quadro dell'obiettivo di Europa 2020: "sviluppo dell'imprenditorialità e dell'occupazione".

Con le nostre risorse, sarà possibile rafforzare ulteriormente l'offerta formativa delle seguenti discipline: Inglese nel biennio e Diritto ed Economia, Economia Aziendale nel triennio. Inoltre le discipline afferenti alle Scienze umane, a quelle artistiche e filosofico-scientifiche integreranno con armonia i saperi giuridico-economici anche mediante innovativi approcci metodologici di tipo modulare, atti a stimolare, a valorizzare le abilità critico-culturali e a potenziare le varie competenze pluridisciplinari.

Quadro orario
DISCIPLINECLASSE