Sistemi Informativi Aziendali

Il corso si caratterizza per l’orientamento a sviluppare competenze relative alla gestione dei sistemi informativi aziendali, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento, ma anche alla realizzazione di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo ai sistemi di archiviazione dati (DATABASE), della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

Le competenze relative alle materie di indirizzo del corso di “Amministrazione, finanze e marketing”, sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento che prevede il potenziamento delle ore dedicate all’informatica.
In tal modo lo studente viene messo in grado di intervenire nella gestione dei servizi informativi aziendali e nella realizzazione di software con, alla base, la necessaria padronanza dei processi amministrativo-contabili e la capacità di orientarsi nell’acquisto, utilizzo e adattamento del software alla realtà aziendale in cui andrà ad operare.

Il corso prevede un consistente numero di ore in laboratorio durante le quali il docente delle materie di indirizzo viene affiancato da un insegnante tecnico-pratico ed entrambi collaborano alla formazione professionale del discente.

Il corso rappresenta, secondo la riforma (e con le necessarie correzioni alla programmazione dei contenuti), l'evoluzione del corso Mercurio (Ragionieri Programmatori)

Quadro orario
DISCIPLINECLASSE