Il Decreto lgs. 81/2008

IL TESTO UNICO 9 APRILE 2008, N. 81 è la legge che fissa le più recenti misure "per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro".
Il decreto può essere consultato al seguente LINK

Ci sono pericoli e rischi nella scuola?

Gli istituti scolastici sono comunemente considerati un "luogo sicuro". In realtà qualunque ambiente (anche la propia abitazione) presenta potenziali pericoli e, in molti casi, addirittura elevati rischi per la sicurezza e per la salute.
La "sicurezza totale" non esiste: i rischi possono aumentare o diminuire in relazione alle caratteristiche delle attrezzature che usiamo e in relazione ai nostri comportamenti.

Le statistiche rilevano che su 100 incidenti sul lavoro solo 8 sono dovuti al mal funzionamento delle macchine oppure a problemi strutturali dell’edificio, mentre 92 dipendono dai comportamenti umani (stanchezza, distrazione, mancato rispetto delle norme di sicurezza, ...). Quando agiamo in un ambiente che ci è familiare e che riteniamo sicuro, siamo portati a sottovalutare i pericoli e ad assumere comportamenti superficiali (basti pensare all'altissima incidenza degli incidenti domestici, anche con esito mortale, dovuti a cadute, ustioni, folgorazioni, ecc;).

Nel rispetto delle leggi la nostra scuola si è dotata di un Documento di valutazione dei rischi e di individuazione delle misure di prevenzione e protezione. Ha inoltre definito un programma di misure destinate a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.

Dal 2009 è stata eseguita la manutenzione straordinaria da parte dell’Amministrazione Provinciale riguardante il rifacimento di tutti i soffitti dell’Istituto: ciò garantirà maggiore sicurezza a tutta la popolazione scolastica.

Il Documento di Valutazione dei Rischi, il piano d’Emergenza, insieme ad altro materiale relativo alla sicurezza, salute e prevenzione, sono a disposizione di tutti presso l'ufficio del Responsabile della sicurezza.